Dott. Stefano Manlio SILLITTI

Alcune delle consulenze e degli incarichi professionali più rappresentativi in materia di Diritto dell'Ambiente svolti per le Pubbliche Amministrazioni e per i clienti privati. L'excursus della carriera professionale.

Profilo Aziendale Curriculum professionale
Carriera e sviluppo professionale del Dott. Stefano Manlio SILLITTI
Diplomato Geometra nel 1976, si è iscritto al corso di Laurea in Scienze Agrarie e Forestali, concludendo gli studi accademici nell’anno 1985.
Contestualmente all’attività universitaria, nel febbraio del 1978 ha conseguito l’abilitazione per l’esercizio della libera professione iscrivendosi nel relativo Albo Professionale del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Prov. di Caltanissetta al N.784.
Ha ricevuto numerosi incarichi pubblici per la realizzazione d’impianti di depurazione per il trattamento delle acque reflue, pubbliche fognature cittadine, e dei reflui industriali da opifici Comunali “Mattatoi”.
Ha svolto per incarico di Enti Pubblici della Provincia di Caltanissetta, lo studio idraulico e paesaggistico del territorio dei Comuni di Montedoro e di Milena.
Sempre nell’ambito delle casistiche Ambientali, nel settore specifico delle acque, ha gestito per oltre tre lustri (15 anni), numerosi impianti di depurazione civili e industriali, pubblici e privati.
Nel 1989 mettendo a frutto l’esperienza acquisita, si è occupato di “Diritto Ambientale” ricevendo nello specifico, numerosi incarichi in qualità di “Consulente” da parte di Enti pubblici, Aziende e Società Multinazionali.

In virtù delle molteplici tematiche legate alla propria carriera professionale, ha condotto e curato in modo specifico lo studio e l’approfondimento sull’esegesi delle norme relative alla legistica del diritto dell’Ambiente.
Ha ulteriormente qualificato gli indirizzi della propria carriera professionale conseguendo il titolo accademico di Laurea in Giurisprudenza.
Ha partecipato in qualità di docente in ambito Nazionale per incarico di Enti Pubblici, Aziende e Società Multinazionali, a Meeting e Corsi di Formazione rivolti a Dirigenti, Manager e funzionari tecnici, nel settore specifico della “Gestione Ambientale”.
Curriculum Professionale
Company profile
Consulenze nel settore Pubblico
Si riportano di seguito alcune delle attività Pubbliche più rappresentative svolte, per le quali, se richiesto, potranno essere fornite le relative evidenze documentali.
Incarico ricevuto dal Comune di Acquaviva Platani (CL) per la Progettazione D.L. e Gestione Impianto di Depurazione Mattatoio Comunale.
Incarico ricevuto dal Comune di Sutera (CL) per la Progettazione D.L. e Gestione Impianto di Depurazione Mattatoio Comunale.
Incarico ricevuto dal Comune di Montedoro (CL) per la Progettazione D.L. degli Impianti di Depurazione Pubbliche fognature e del Mattatoio Comunale, nonchè per la Gestione Tecnica di quest’ultimo.
Incarico ricevuto dal Comune di Campofranco (CL) per la ristrutturazione tecnica e impiantistica dell’Impianto di Depurazione del Mattatoio Comunale.
Incarico ricevuto dal Comune di Vizzini (CT) per la Progettazione D.L. degli Impianti di Depurazione Pubbliche Fognature e del Mattatoio Comunale.
Incarico ricevuto dal Comune di Mussomeli (CL) per la Progettazione D.L. e Gestione Impianto di Depurazione Mattatoio Comunale, nonchè per la Progettazione e D.L. Digestore Anaerobico nell’Impianto di Depurazione Pubbliche Fognature già realizzato.
Incarico ricevuto dal Comune di Montedoro (CL) per la Progettazione D.L. Sistemazione Idraulica torrente Nava.
Incarico ricevuto dal Comune di Milena (CL) per la Progettazione D.L. Sistemazione Idraulica e Forestale del territorio Comunale.
Incarico ricevuto dal Comune di Bompietro (PA) per lo studio di fattibilità della gestione integrata del servizio dei rifiuti solidi urbani; adeguamento della discarica, consulenza specifica per la gestione territoriale dei rifiuti.
Incarico ricevuto dal Comune di Caltavuturo (PA) per lo studio di fattibilità della gestione integrata del servizio di raccolta rifiuti solidi urbani.
Per incarico ricevuto dal Comune di Vizzini (CT) ha promosso un incontro studio sulle tematiche riguardanti l’applicazione di alcuni articoli della L.R. 27/86, al quale hanno partecipato oltre alle Associazioni di Categoria anche gli Ordini Professionali e rappresentanti di Aziende e Operatori del settore.
Incarico ricevuto dal Comune di Basilicò (ME) per lo studio di fattibilità della gestione integrata del servizio di raccolta rifiuti solidi urbani.
Per conto dell’Apindustria di Messina (ME) ha tenuto una conferenza c/o gli stabilimenti delle Acciaierie del Tirreno Giammoro (ME) sul tema: “Problematiche riguardanti l’applicazione del D.P.R. 915/82, criteri e ottemperanze per la gestione dei rifiuti prodotti e loro smaltimento”.
Per conto dell’Azienda Ospedaliera “Papardo” (ME), il Dott. Stefano Manlio SILLITTI, ha partecipato nella qualità di docente, al progetto formativo n. 656 – 46929, denominato “Riorganizzazione del servizio di gestione dei rifiuti ospedalieri in ottemperanza al D.P.R. 254/2003 e D.Lgs. 152/2006”.
Consulenze nel settore privato

Consulenze nel settore privato

“Il Dott. SILLITTI,” svolge la propria attività su tutto il Territorio Nazionale, curando da oltre sei lustri nella qualità di “Giurisperito in Ambiente e Sicurezza”: lo studio e l'esegesi dell'evoluzione normativa in materia di TUA, TUSL e D.lgs. 231/2001 (norma che disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e delle associazioni) occupandosi parimenti di assistenza legale in materia di (Acque, Emissioni in Atmosfera, Rifiuti, Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e di Illeciti Amministrativi nella gestione dell'impresa) e, nella funzione di “Docente della formazione” l’analisi, la programmazione e la pianificazione di correlati e specifici incontri formativi.

Il Dott. Stefano Manlio SILLITTI si è occupato inoltre di randagismo, collaborando, in qualità di “Giurisperito in Ambiente e Sicurezza”, con Enti Pubblici, Istituzioni e con Società esercenti l’attività d’impresa nella gestione di strutture di accoglienza rifugio e ricoveri per cani randagi.

Privacy/policy
Ai sensi dell'art. 13 reg. Ue 679/2016. (Codice in materia di protezione dei dati personali), si omette l’elenco e i dati identificativi delle società ed enti privati.
Richiedi Consulenza
Compila il form per richiedere informazioni. Informativa Privacy.
Ultime Normative
iscriviti alla newsletter
Riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna in anteprima sulle normative e i servizi della Sillitti Ambiente s.rl..
SOCIAL